fbpx
Nuovo prodotto? Ti serve un video nel sito aziendale… e anche velocemente! (Ti spieghiamo il perché!)
10 Dicembre 2018
Video animato o no? Lo sai che le persone preferiscono i video… Lo sai!
17 Dicembre 2018

Visual Art: come siamo messi a Milano?

La Visual Art è qualcosa di unico e comprende numerose tipologie di forme artistiche. In parole povere? Qualunque espressione d’arte accompagnata da un “oggetto” che possiamo vedere è arte visiva.

Nella nostra società e nella nostra epoca, la cultura visiva e la comunicazione visiva sono fondamentali. Il mondo digital e i nuovi media hanno fatto in modo che potessimo più che altro “vedere” e “guardare”, piuttosto che leggere o toccare.

Il nostro mondo è essenzialmente visual e si presenta come uno scenario ampio e ricco di diverse forme di arte visiva: foto, video, contenuti audiovisivi di vario genere, videoinfografiche…

Ogni arte digitale è una visual art, fatta di contemporaneità e di elementi in grado di catturare l’attenzione, coinvolgere, trasmettere e comunicare

Chiaramente, non è sempre stato così.

Dall’arte figurativa all’arte visiva

Tutto è cambiato a partire dalla seconda metà del XX secolo e, da quel momento, l’evoluzione non stenta a fermarsi.

Inizialmente, si parlava “semplicemente” di “arte figurativa”. In seguito, quando la faccenda ha iniziato a farsi più complessa e carica di innovazione, siamo passati all’arte visiva, che racchiude appunto tutte le attività creative che vanno ben oltre le discipline più tradizionali, come ad esempio la pittura e la scultura.

Lo scenario è cambiato e sta cambiando ancora.

La fotografia è visual art. Le performance dal vivo lo sono, la body-art e la video art ne fanno parte. In pratica, nella nostra epoca, tutti possiamo comunicare con l’arte visiva, grazie ai social media, alle attrezzature professionali e a numerosi strumenti e piattaforme digitali.

Ovviamente, però, c’è modo e modo di farlo: possiamo farlo consapevolmente, con uno scopo e usando tecniche ben precise, oppure possiamo farlo e basta… ma in questo caso non è detto che si presentino dei risultati (quindi, se li vuoi ottenere per il tuo business, non puoi farlo e basta!)

E a Milano? A che punto è la visual art?

La visual art è quasi ovunque a Milano. La notiamo nelle mostre contemporanee, nelle installazioni artistiche e in altre speciali realizzazioni. La vediamo per le strade con video, pannelli ed elementi che colpiscono… Gli artisti sono tanti e anche gli artisti digitali aumentano giorno dopo giorno. Infatti, usiamo la visual art persino online, trasformandola in un metodo di comunicazione efficace.

A Milano, le aziende sono tante e per riuscire a farsi notare e prediligere rispetto ad altri marchi (nonché a crescere), bisogna attuare le mosse giuste. L’arte visiva si mette dalla nostra parte e spesso si unisce alle migliori strategie di marketing.

Pertanto, la nostra città è carica di visual art, in ogni angolo e in ogni piccolo e grande schermo.

Anche noi di Smoosh portiamo questo tipo di arte nella nostra quotidianità, realizzando video in grado di comunicare, trasmettere, coinvolgere e catturare l’attenzione di un determinato pubblico di riferimento.

Ognuno ha la sua visual art e noi faremo del nostro meglio per tirare fuori la tua e trasformarla in un contenuto visivo capace di aiutarti a raggiungere importanti obiettivi. Potrai vedere… per credere. È una promessa. Ti aspettiamo!