fbpx

Videografica cos’è

Cos’è la video grafica?

Abbiamo visto che la videografica è una branca della grafica che si è espansa in modo particolare negli ultimi anni soprattutto nel settore del marketing e della pubblicità, grazie a vari punti di forza, che la distinguono dagli altri tipi di video pubblicitari. Anzitutto potremmo nominare la facilità di fruizione: il cliente, infatti, compie uno sforzo minore nel guardare un video di pochi minuti rispetto a leggere un articolo che veicola lo stesso numero di informazioni. Inoltre, abbiamo parlato della sua incisività, che risiede nel fatto che immagini ed animazioni hanno una probabilità maggiore, dimostrata scientificamente, di finire nella memoria a lungo termine, al contrario invece dei suoni. Vanno, poi, tenute presenti l’innovatività della videografica e il suo costo di produzione nettamente inferiore al video tradizionale, poiché vengono abbattute le spese relative al cast, alla troupe e alle attrezzature.
Ma vediamo ora un altro aspetto molto interessante, quello delle origini e della storia della videografica.

Videografica, una breve storia

L’origine della videografica ha dei confini molto sfumati: ci sono degli esempi catalogati come “motion graphics” che risalgono addirittura ai primi dell”800. Almeno per tutto il 21esimo secolo, comunque, la videografica è stata una delle forme d’arte più acclamate e si è andata evolvendo di pari passo con lo sviluppo tecnologico. Ma solo una decina di anni fa, in America, ha iniziato a prendere piede nella forma di “explainer video“, cioè come video divulgativi, e di pubblicità. Un esempio molto famoso risale al 2007, quando la Common Craft ha prodotto una videografica per sponsorizzare quello che sarebbe diventato uno dei principali social network, Twitter.

 

Da allora, la qualità della videografica è migliorata e la sua diffusione è diventata più capillare, raggiungendo anche l’Italia. Sono centinaia le aziende, sia grandi che piccole, che hanno scelto di presentarsi tramite questi video brevi e d’impatto. Cosa aspetti a farlo anche tu?