fbpx
Come i contenuti video aiutano il tuo brand su Facebook e sui social media
21 marzo 2017
Agenzia creazione video explainer
23 marzo 2017

Video spiegazione explainer video – Agenzia di Milano

Video spiegazione explainer video – Agenzia di Milano

Avete mai sentito parlare di video spiegazione o explainer video? Si tratta di un breve video animato che molte aziende utilizzano per raccontare in poco tempo cosa producono o vendono.

A partire dal 2007 questa tipologia di video ha iniziato ad acquisire popolarità, grazie alla Società Common Craft che utilizzando proprio una video spiegazione, ha mostrato agli utenti come utilizzare la nota piattaforma di Twitter. Attraverso un linguaggio e una grafica semplice, essa è riuscita a far comprendere velocemente in che modo deve essere utilizzato il famoso social, la prova sta negli oltre 10 milioni di visualizzazioni raggiunte in brevissimo tempo.

Il successo ottenuto da questa Società, ha aperto la strada agli explainer video attirando migliaia di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.

Questo processo ha condotto le aziende a comprendere meglio come migliorare il proprio business con un video breve e convincente.

Il punto di forza  degli explainer video, consiste nel riuscire a descrivere ogni tipo di prodotto e servizio di un’azienda, compresi quelli che sono difficili da spiegare, in modo chiaro e conciso. I video spiegazione o explainer video sono molto utili a qualsiasi tipologia di attività commerciale che desidera far arrivare il proprio messaggio pubblicitario al maggior numero possibile di persone.

Perché utilizzare un explainer video

Entriamo nello specifico e cerchiamo di chiarire quali sono i principali motivi per cui un explainer video è utile alle aziende.

Il sito da solo, secondo voi, è in grado di far comprendere veramente quale sia il business dell’azienda a tutti gli utenti che lo visitano? Ecco che entra in gioco il video explainer animato che, coinvolgendo visivamente e acusticamente i visitatori, riesce a far recepire immediatamente quale sia il valore del prodotto o servizio che appare davanti ai loro occhi.

Perché succede questo? Semplice, il nostro cervello è programmato per rispondere a tutto quello che gli viene narrato, soprattutto per quanto riguarda i concetti già familiari. Un explainer video, dunque, raccontando una storia contenente sia concetti nuovi sia già conosciuti, contribuisce a semplificare l’assimilazione dei primi e a interessarsi in modo diverso a un servizio o prodotto.