fbpx

Video infografica professionale

 

L’importanza dello script

Perché preferiamo guardare una video infografica invece che leggere un testo? Beh, perché non ci annoia! È breve, è esaustivo ma soprattutto le sue grafiche accattivanti attirano la nostra attenzione convincendoci a non abbandonare la visione a metà, come spesso facciamo con un testo scritto.

I colori, le animazioni e le scritte che si susseguono sullo schermo tengono alta la nostra attenzione e impegnano il nostro cervello in modo meno faticoso e più efficace. Ecco perché sempre più spesso siti, blog e brand ricorrono proprio ai video, di vari tipi, da quello illustrato a quello in 3D, per presentare i loro servizi e i loro prodotti. Avere una grafica di qualità e uno stile creativo, però, è condizione necessaria ma non sufficiente perché il vostro video sia efficace a livello marketing.

Un elemento fondamentale che caratterizza una video infografica professionale e la rende veramente vincente risiede nella scrittura del testo ad essa correlata, ossia dello script.

Video Infografica professionale: cosa non deve mancare

Quali sono gli aspetti imprescindibili che lo script di una video infografica professionale deve avere? Vediamoli insieme!

  1. Deve essere allineato con il target
    È importantissimo che il testo del tuo video sia in linea con le aspettative e le emozioni del tuo pubblico. Di conseguenza, bisogna anzitutto definire qual è il proprio target e in base a questo scegliere cosa dire e in che modo. Solo stabilendo un contatto emotivo con l’utente potrai raggiungere efficacemente l’obiettivo che ti eri preposto con la realizzazione del tuo video!
  2. Deve rispettare uno stile
    Anche lo stile è importante nella stesura del testo di una video infografica professionale. Perché il messaggio arrivi in modo semplice ma convincente, ci si rifà allo stesso stile proprio di filmografia e letteratura: come ogni storia, deve avere un inizio, uno svolgimento e una fine. Puoi sfruttare queste fasi per parlare del tuo prodotto, in particolare del problema e della soluzione che intendi offrire!
  3. Deve essere breve
    Poiché generalmente i video non superano i due minuti, lo script deve rispettare queste tempistiche e non superare un determinato numero di caratteri. Generalmente, 240 parole corrispondono ad un video di 90 secondi.

Per questi motivi è importante che le vostre video infografiche siano curate non soltanto da esperti illustratori e grafici, ma anche da copywriter e specialisti di marketing. Il nostro team riunisce queste figure e vi garantisce una copertura totale. Non esitate a contattarci per la vostra video infografica professionale!