fbpx

Video infografica Facebook YouTube

Sono sempre più le aziende e i brand che scelgono di parlare di sé attraverso video infografiche o video animati, per ragioni strettamente correlate alla natura dei video stessi: sono più accattivanti, sintetici e, soprattutto, più facilmente condivisibili.

Spesso, infatti, si sente parlare di video “virali”, condivisi da migliaia di persone e che raggiungono utenti in tutto il mondo. Ma proprio per sfruttare questa potenzialità al massimo, molti si chiedono: quale piattaforma utilizzare per diffondere la mia video infografica Facebook o Youtube? Se Youtube è la piattaforma “canonica” per il caricamento e la condivisione dei video, uno studio ha rivelato che in realtà Facebook, è il social preferito dalla maggior parte dei business. Scopriamo perché!

Video infografica Facebook è meglio!

Lo staff di Quintly, uno strumento online per monitorare le performance sui social media di brand e aziende, ha condotto uno studio su circa un milione di pagine professionali di Facebook. Un’indagine svolta per comprendere meglio se venisse prediletto Youtube o la feature interna a Facebook per il caricamento di video infografiche.

Il risultato è stato chiaro: se si sceglie di caricare una video infografica o un video pubblicitario, il canale preferenziale è il primo: il 65% dei video presenti sulle pagine professionali di Facebook viene pubblicato direttamente su Facebook e solo il 24% tramite il link di YouTube. E questo dato non è che il riflesso di un’altro elemento importante: il tasso di interaction. Fra i video pubblicati, infatti, i video che nascono su Facebook hanno un tasso di interazione da parte degli utenti di quasi 4 volte superiore rispetto a quelli linkati da YouTube.

Uno dei fattori determinanti in questo senso potrebbe essere l’autoplay dei video caricati su Facebook: questi, infatti, vengono fatti partire in automatico mentre l’utente controlla la sua timeline, attirando l’attenzione in modo di gran lunga maggiore. I video linkati da YouTube devono invece essere aperti separatamente per essere riprodotti, cosa che, spesso, gli utenti non hanno voglia o tempo di fare.

Questo studio è molto interessante perché conferma che per la tua video infografica Facebook è il metodo di condivisione ideale! Cosa aspetti? Contattaci per realizzare il tuo video e… inizia a condividerlo!