Video Grafica Illustrata – illustrazioni, illustratori e disegni.
Video in stile “illustrativo”
Hai notato che uno dei tipi di video infografica più popolari è quello illustrato? Che si tratti di video in stile whiteboard, di fumetti, di cartoni… lo stile di video grafica illustrata più richiesto è proprio questo.
Video Grafica Illustrata: perché piace così tanto?
Sin da quando siamo bambini, il disegno che appare su una lavagna o lo schema, sono i punti di riferimento dell’apprendimento, in quanto semplificano un messaggio complesso in modo grafico. Ma non è solo questo il motivo per il quale la video grafica illustrata è così amata.
Alcuni fattori che incidono sulla sua popolarità risiedono nell’inconscio dell’utente! Anzitutto, l’illustrazione e l’animazione suscitano dei ricordi positivi. Il cartoon, infatti, lo ricolleghiamo alla nostra infanzia, ai momenti felici e spensierati di quando guardavamo i cartoni animati e leggevamo i fumetti!
Un secondo elemento che influenza la popolarità della video grafica illustrata risiede nell’autoidentificazione: i personaggi che appaiono nel video rappresentano proprio noi e le problematiche che affrontano sono comuni a quelle con cui noi stessi, ogni giorno, ci troviamo faccia a faccia. Se sapientemente studiati,, quindi, questi video coinvolgono in modo particolare il singolo utente spingendolo ad immedesimarsi nel personaggio.
Infine, la produzione di video grafiche illustrate crea interesse e diventa un elemento a cui l’utente si appassiona: con il giusto metodo, lo spettatore sviluppa una connessione con il video e i suoi personaggi, ne diventa fan e, di conseguenza, li condividerà con maggior frequenza.
Se, quindi, anche tu stai pensando di utilizzare un video per sponsorizzare e far conoscere il tuo brand e il tuo servizio, rifletti sulle potenzialità che una video grafica illustrata può offrire! E non esitare a contattarci per qualsiasi domanda 😉