fbpx

Video infografica animata

Video infografica vs. testo

Alzi la mano chi non ha mai gettato la spugna di fronte ad un testo esclamando “È troppo lungo!”. La freneticità che caratterizza le nostre vite fa sì che non abbiamo mai abbastanza tempo per leggere un articolo nella sua interezza: preferiamo ottenere solo le informazioni più importanti, preferibilmente in modo chiaro e rapido. Inoltre, deve trattarsi di un messaggio che spicchi fra la miriade di quelli che ci vengono propinati durante il giorno. È proprio questo il principio su cui si basa la video grafica animata, un nuovo trend nel mondo della comunicazione che si sta rivelando anche un efficace mezzo pubblicitario proprio per la sua innovatività e immediatezza.

Cos’è una video grafica animata

Con l’espressione “video grafica animata” – una delle possibili traduzioni dell’inglese motion graphics – si intende definire una branca della videografia che utilizza, appunto, grafiche animate: non più attori e girato, ma scritte e personaggi che si animano di vita propria, creando scene interessanti o divertenti e fornendo, al contempo, una serie di informazioni tramite parole e numeri anch’essi animati. La popolarità della video grafica animata sta proprio in questo: i dati raggiungono velocemente il pubblico, grazie alle azioni dei personaggi, col vantaggio di essere sintetizzati in pochi secondi e di rimanere maggiormente impressi. È scientificamente provato, infatti, che il nostro cervello processa le immagini più velocemente e le ricorda più a lungo. Ecco perché la video grafica animata è adatta anche al campo dell’istruzione e ai bambini.

Video grafica animata e marketing

Ma ciò che ha reso così popolare la video grafica animata è il fatto che i vantaggi che abbiamo visto sono applicabili soprattutto al mondo del marketing e della pubblicità. Un numero sempre maggiore di imprenditori ricorre a questo strumento per farsi conoscere e, perché no, restaurare la propria immagine. La video grafica animata può regalare un volto nuovo, più moderno e molto accattivante. E alla tua attività, in che modo potrebbe essere utile una video grafica animata?