fbpx
video animato
Ecco perché un video animato ti farà svoltare.
16 Gennaio 2019
Presenta la tua azienda con un video in grafica!
24 Gennaio 2019

Video animato: da dove partire? Ecco la spiegazione (veloce!)

video animato

Quante volte hai pensato di realizzare un video animato per te o per la tua azienda, ma credi che sia un’impresa al di sopra delle tue capacità? Non temere e seguici nella spiegazione, poiché realizzare un video animato non è una impresa impossibile… Cominciamo!

Una premessa fondamentale

Premettiamo che negli anni c’è stato un vero e proprio boom di programmi e applicazioni, gratuite e a pagamento, con il quale possiamo realizzare un video animato di una certa qualità. Tuttavia, se desideri ottenere un prodotto professionale per il tuo business, fare tutto da solo potrà risultare complesso. Perciò, il consiglio è di affidarti ai professionisti del settore che, come noi sono capaci in tempi brevissimi e a costi contenuti di produrre proprio ciò che stai cercando.

Realizzare un video animato può essere una buona base di partenza per farsi pubblicità, nonché decretare una vera svolta per la tua attività. Quindi, pensaci bene. Ad ogni modo, ecco la tua spiegazione breve…

I primi passi per la realizzazione di un video animato

Prima di realizzare il video, sarà importante elaborare un progetto e una “scaletta”di ciò che hai in mente, così da rendere più fluido il processo creativo.Bisogna inoltre tenere conto degli obiettivi e del target al quale è indirizzato il contenuto.

Pensa anticipatamente con quali musiche e suoni intendi arricchire le immagini: la colonna sonora è spesso necessaria e allieta la visione. Infine, sarà necessario elaborare il video avendo già presente gli step che si intendono seguire, a cosa si intende dare maggiore centralità, nonché il contesto in cui verrà pubblicato.

Detto questo, andiamo a vedere nel pratico come realizzare un video animato.

I programmi online gratuiti

Una volta scelta la storia da raccontare, il messaggio da trasmettere e il modo in cui approcciarsi a quello che sarà lo spettatore, sarà il momento di ricercare il programma più adatto alle tue esigenze e alle tue capacità. Su internet ne esistono moltissimi gratuiti, facili da usare e che non necessitano della registrazione. Basterà seguire le indicazioni o un tutorial, per creare un video animato. La pratica, naturalmente, aiuta e si rivela un fattore importante. In pratica, non è detto che ti venga bene al primo colpo!

Potrai usare il PC, che è più comodo per queste operazioni, ma vedrai che troverai molti programmi disponibili anche in formato app, perfetti per essere utilizzati anche attraverso il proprio smartphone. Ciò permette di acquisire direttamente le immagini o i video in galleria, che potranno eventualmente essere inseriti all’interno del progetto. Alcuni di questi programmi sono versioni demo più semplificate, mentre altri sono più complessi,ma per usufruirne sarà necessario effettuare un abbonamento.

Qualche ultimo consiglio: tra dire e fare, c’è di mezzo il mare!

Sì, è proprio così: quando ci si trova davanti ai programmi, spesso la mente va in confusione. Tra l’altro, come dicevamo, la qualità non sarà mai quella che vorresti, in particolare se si tratta di strumenti gratuiti.

Devi sapere che un video animato può non solo aiutarti a vendere di più, ma anche a farti conoscere e a costruire una solida e rilevante brand identity. Perciò, non puoi assolutamente fare una brutta figura!

Quindi, se ti rendi conto che il tuo progetto non sta andando come vorresti e che il programma che hai trovato non soddisfa le tue esigenze, chiedi a Smoosh! Avere dalla tua parte un team di professionisti esperti – dotati di strumenti idonei – fa sempre la differenza. Provare per credere!

PARLACI DEL TUO PROGETTO

Semplicissimo s.r.l. S.U | Capitale Sociale Euro 10.000,00 i.v. | Sede Operativa: Via Tadino 24, 20124  Sede legale: via XI Febbraio 65, Vimodrone (MI) | P.Iva 09564670967 | Tel. +39 339 4964836 / 02 89293181