fbpx

Produzione di "video in grafica" Come si svolge il processo di realizzazione

La prima cosa è conoscere e capire il più possibile del prodotto o del servizio da comunicare. In questa fase il vostro apporto è fondamentale.
A chi si rivolge il vostro servizio è il punto di partenza, in questo modo possiamo definire il contesto e procedere con la realizzazione di una o più proposte creative.
Se avete idee o altri video da mostrarci va benissimo perché la cosa importante è realizzare il video giusto per voi, un video che sia adatto al vostro prodotto e al mercato.

Una volta condivisa l’idea e lo stile grafico, è possibile realizzare uno storyboard: un documento nel quale vengono descritte le scene che si succederanno durante il video.

Se volete che venga utilizzato uno speaker, ovvero una voce professionale che racconti il vostro prodotto, sarà necessario creare un testo da abbinare alle singole scene. Anche di questo spesso ce ne occupiamo noi.
Dopo le eventuali modifiche allo storyboard, è prevista la fase di raccolta dei materiali (logo aziendale, tipo di font e colori da utilizzare). Questi sono i primi passaggi operativi.
Contemporaneamente si procederà alla registrazione dello speaker (se previsto). Il team di creativi si occuperà dell’illustrazione grafica e successivamente dell’animazione degli elementi grafici e delle scritte che saranno inserite nel video.
La fase di montaggio è il momento nel quale il video prende forma e tutte le parti lavorate dai team creativi e grafici vengono unite.

A questo punto il video è quasi completo e vi viene inviato. Nei nostri progetti inseriamo sempre la possibilità di poter fare, senza costi aggiuntivi, una serie di modifiche al video. Una volta ultimate queste modifiche il video è perfetto e viene finalizzato in alta risoluzione.

Inizia la produzione

Si parte sempre dalla raccolta di tutte le informazioni sul prodotto o servizio. Successivamente si passa alla fase più strategica per definire a quale pubblico si rivolge il video.

Viene condiviso un documento che riposta un elenco di materiali utili ad elaborare un testo o uno storyboard, il logo aziendale, eventuali brochure, font e colori preferiti.

Adesso è il momento di farsi venire in mente un’idea brillante, di condividerla e di attendere una vostra approvazione.

 

Storyboard

Una volta ricevuto il materiale e condiviso le idee è momento di passare alla realizzazione di uno storyboard.

In questo documento  sarà rappresentata in forma scritta e con delle bozze grafiche quello che sarà creato nel video scena per scena. È una fase importante ma anche se le scelta fatte in questo momento potranno essere modificate in parte anche durante la realizzazione.

Nel sito troverete vari esempi per orientarvi nella scelta. Whiteboard, infografico , tipografico o cartoon sono solo alcune delle possibilità che i video in grafica permettono di realizzare. Potete anche indicare video che piacciono o riferimenti grafici utili alla realizzazione.

Illustrazione

A questo punto vengono definiti i colori, i font e lo stile grafico che avrà il video. I nostri illustratori in questa fase si preoccuperanno di rendere animati i disegni e le scritte. Questa parte del lavoro è molto importante e laboriosa e sarà un momento fondamentale del processo.

Potrete seguire le fasi della lavorazione grazie dai video che vi saranno spediti per monitorare l’avanzamento del lavoro

Musica & Voce

Se il video ha bisogno di uno speaker è questo il momento di andare nel nostro studio di registrazione e incidere la voce. Possiamo anche definire la musica e impostare il mixaggio che verrà arricchito da effetti.

Lavoriamo da moltissimi anni in ambito pubblicitario e le voci che utilizziamo sono quelle dei più esperti professionisti e dei giovani emergenti. Tutti professionisti.

 

Montaggio
Adesso che abbiamo condiviso l’idea giusta, lo stile grafico, la musica e abbiamo registrato la voce possiamo assemblare il tutto e dare vita al vostro video.
Il montaggio del video consiste proprio nel dare forma alle molte parti che i vari team creativi e operativi hanno lavorato. Una volta terminato il montaggio il video è pronto e vi sarà inviato in modo da poterlo vedere in tutta calma.
 
A differenza di molte case di produzione video noi inseriamo gratuitamente la possibilità di richiedere una serie di modifiche anche a video terminato. Una ulteriore garanzia: il vostro video sarà esattamente come lo avevate pensa