fbpx

Explainer video news

Explainer video news | Brexit

Sempre più spesso, per informarsi, l’utente ricorre a internet e ai social media. I media tradizionali, come emittenti televisive ed editori, si rendono conto di quest’esigenza e sono sempre più aperti a mezzi alternativi e innovativi per raggiungere i clienti. Fra questi, gli explainer video news.

Ultimamente, l’opinione pubblica è stata scossa dalla rivoluzione “Brexit”, ovvero il referendum che ha determinato l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Nei mesi immediatamente precedenti le votazioni, molti canali mediatici, non solo in UK ma anche in tutti gli altri Stati, che inevitabilmente sarebbero stati condizionati dall’esito del referendum, hanno dedicato grande spazio all’informazione in questo senso: cosa vuol dire Brexit, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Brexit, quali le eventuali conseguenze di un risultato positivo o negativo. Fra questi, The Guardian ha scelto proprio degli explainer video news, dei video in grafica che rendessero più immediata la comprensione di questi aspetti.

Explainer video news | The Guardian

The Guardian è una delle più autorevoli testate giornalistiche inglesi che, negli ultimi anni, ha rafforzato la sua presenza online e ha privilegiato videoinfografiche e immagini come canali di comunicazioni news.

Nell’ambito della bufera Brexit, The Guardian ha pubblicato ben 3 video infografiche che riguardavano diversi aspetti del referendum: in che modo Brexit cambierà il modo di vivere, il Brexit spiegato ai non-inglesi, i falsi miti su Brexit.

Come potete vedere, questi explainer video news sono molto immediati e di facile comprensione: approcciano un tema delicato in modo chiaro e lineare, coniugando immagini video a grafiche animate. E la risposta del pubblico è stata notevole! I video sono stati condivisi e commentati da migliaia di utenti, diffondendo l’informazione in modo capillare.

Questo esempio fa capire quanto sia grande la forza divulgativa degli explainer video news e quale il suo potenziale per raggiungere il pubblico! Se hai un blog o un sito di news, perché non provi a ricorrere anche tu ad un explainer video news?