fbpx

Come i contenuti video aiutano il tuo brand su Facebook e sui social media

I noti social come Facebook, Twitter ed Instagram oggi ci consentono di creare e condividere contenuti, foto, video e tanto altro con tutti gli altri utenti iscritti.

Per questo motivo, la presenza di aziende su tali piattaforme diviene sempre più massiccia, considerate, appunto, un ottimo canale per fare pubblicità ed attirare nuovi clienti.

I social media, infatti, rappresentano il posto ideale dove poter condividere facilmente ed in tempo reale sia video che comunicati oppure post relativi alla propria attività. Qualche volta capita che le aziende, nonostante gli sforzi, non riescano a raggiungere l’obiettivo sperato, pur utilizzando le medesime tecniche di quelle che invece continuano a spopolare sui social.

La realtà è ben diversa da ciò che erroneamente siete portati a credere.

Iniziamo a precisare che non esiste un metodo unico e vincente per tutti e ciò che può essere fruttuoso per il sito di un’attività, è invece negativo per l’altra.

Prima di tutto dovete sapere che è fondamentale conoscere il tipo di pubblico a cui rivolgervi e quale sia il modo giusto di presentarsi ad esso, affinché i vostri servizi o prodotti possano ricevere impressioni positive sempre crescenti.

Allora passiamo a qualche utile consiglio che possa aiutare la vostra azienda a crescere su Facebook e sugli altri social media, attraverso la creazione di contenuti video.

Migliorare il proprio brand su Facebook con i contenuti video

Ormai saprete bene come funziona la piattaforma di Facebook e, quindi, in che modo vengano condivisi post, immagini, video ed altro con gli altri utenti presenti.

Ma non dimenticate che la visibilità di ciò che voi postate è determinata da due importanti parametri:

  • Il livello di risposta raggiunto per ciò che viene pubblicato: quantificabile attraverso reazioni, commenti ed azioni;
  • Il livello di interazione che ogni utente genera nei confronti di un post o video.

Potendo contare su un vasto numero di utenti presenti su questo popolarissimo social, è praticamente indispensabile essere presenti con la propria azienda, a prescindere dal tipo di prodotto o servizio che desiderate proporre.

Per tale motivo, il primo passo che dovete compiere, per creare una vera e propria comunità intorno al vostro brand su Facebook, è quello di realizzare una pagina dove viene descritta chiaramente la vostra attività e dove siano presenti tutti i dati di contatto (indirizzo, telefono, email, etc.).

Ma aggiungendo un altro strumento molto efficace, il cosiddetto contenuto video, riuscirete sicuramente a creare interazione tra gli utenti, rendendolo poi condivisibile mediante la pubblicazione sulla vostra pagina, corredato da una richiesta di feedback sullo stesso.

Lo stesso Facebook vi aiuterà a comprendere quale sarà il momento migliore per pubblicare i vostri contenuti video. Come? Attraverso gli strumenti che la piattaforma vi mette a disposizione per analizzare i dati demografici chiave della vostra pagina.

Come pubblicizzare la propria attività su altri social grazie ai contenuti video?

Discorso analogo vale per la pubblicità su altri popolari social media, come Twitter, tenendo presente il tipo di funzionamento della relativa piattaforma ed il grado di interesse che i contenuti video, in tal caso, riescono ad ottenere rispetto ad un semplice testo con audio.