Hai un’azienda e stai pensando di pubblicizzare il tuo marchio attraverso un video animato che spieghi il tuo prodotto o servizio in 60 – 90 secondi? Per farlo sicuramente avrai bisogno dell’aiuto di un’agenzia creazione video explainer, che ti guiderà passo dopo passo nella creazione di un video pubblicitario semplice, accattivante e vincente.
Ma vediamo meglio come si fa a creare un video explainer in modo che tu possa coinvolgere un gran numero di potenziali clienti.
Ecco alcuni suggerimenti degli esperti del settore.
Tutto sullo script
Senza dubbio il punto di partenza per creare un video animato di successo è l’elaborazione di uno script scritto bene, da cui poi verrà creato tutto il resto.
L’agenzia creazione video explainer ha il compito di guidare il proprio cliente nell’impostazione di un messaggio efficace per i clienti e di trovare il modo più corretto per spiegare chiaramente e semplicemente quale sia il suo business.
Prima di iniziare, il cliente deve compilare una sorta di questionario che serve a comprendere quali siano i punti di forza della sua azienda, ecco un esempio:
- Qual è il tuo target di clienti?
- Quale tipo di problema è in grado di risolvere la tua azienda?
- Che tipo di video ti piacerebbe realizzare?
Completato tale processo l’esperto in video animati inizia ad elaborare uno script, basandosi sulle risposte ricevute nel questionario.
Un buon video explainer deve essere breve
Per essere efficace, un video, deve essere breve perché in questo modo è più facile da ricordare per i clienti. Proprio per tale motivo, esso verte su una panoramica di tutto quello che l’azienda produce o vende, ma senza perdersi in lunghe e noiose spiegazioni.
I 4 punti su cui si concentra un video explainer
I migliori video, dunque, si concentrano su 4 punti fondamentali:
- Il problema: di cosa ha bisogno il cliente.
- La soluzione: introduzione del prodotto o servizio, quale risposta offrire alla necessità del cliente.
- Come funziona: breve descrizione su come funziona l’azienda e cosa fa.
- Una call to action: suggerire al cliente come ottenere ciò che sta cercando.
Evidenziare i vantaggi e non le caratteristiche attraverso un video explainer
La convinzione di molte aziende è quella di dover evidenziare il più possibile le caratteristiche di un prodotto o servizio per poter attirare il maggior numero di potenziali clienti ma, in realtà, un video explainer deve sottolineare i vantaggi offerti al cliente.
Un video explainer di successo necessita di una voce professionale
Per una perfetta spiegazione del prodotto e dei suoi vantaggi, serve una voce professionale in grado di raccontare una storia e coinvolgere il cliente.
Altri preziosi suggerimenti sulla creazione di video animati riguardano:
- L’aggiunta di qualcosa di originale o diverso, che possa intrattenere piacevolmente gli utenti.
- L’utilizzo di immagini giuste che possano rafforzare la storia dell’azienda.
- La scelta della musica giusta che accompagni il video.
- La corretta pianificazione per il lancio del video.
Se questo articolo ha stuzzicato il vostro interesse e siete interessati ad approfondire il discorso, rivolgetevi allora a Videoinfografiche, agenzia creazione videoexplainer di Milano.